RSS

Per mantenerci costanti nel suffragare le Anime del Purgatorio.

11 Nov

Eccovi alcune massime, che, rilette di tanto in tanto, risveglieranno in noi i bei sentimenti, che ci animeranno a suffragare costantemente e diligentemente le Anime del Purgatorio, e ad acquistare per loro Indulgenze. Esse inoltre manterranno noi stessi inondi da ogni colpa, e ci ecciteranno a purificar sempre meglio colla penitenza le nostre macchie: poichè ci torna a conto il farlo con si poca fatica piuttosto in questo mondo, anrichè scontare tuttò dopo la morte, quando si dovrà pagare secondo giustizia e senza misericordia. – Ecco le massime.

1. Il peccato appare un piccolo male in vita, grande alla morte, immenso dopo la morte.

2. Ogni cosa che faremo per le Anime pur­ganti, Gesù Cristo la riterrà come fatta a Sè.

3. Col suffragare le Anime siamo certi di far piacere al Cuore di Gesù.

4. Se tutti i momenti, che si passano a fare o a dire cosa di poca utilità, si impiegassero nell’acquistare Indulgenze, quante Anime si salverebbero!

5. Col condurre Anime del Purgatorio a Dio ci assicuriamo intercessori invita ed’ in morte. 6. E’ di fede, che le Anime possano interce­dere per noi, giunte che sieno per merito nostro in Paradiso.

7. Ogni dolore e patimento, offerto in suf­fragio delle Anime del Purgatorio, perde della sua agrezza, e diviene più dolce.

8. A schivare il fuoco del Purgatorio giova il liberare le anime degli altri, perchè Gesù Cristo disse: Colla misura onde avrete mi­surato, sarete misurati voi stessi.

9. Nel pregare per i Defunti ponete sempre la Madonna quale Avvocata, e come pegno i meriti di Gesù Cristo, del suo preziosissimo Sangue, e il valore dei santi Sacrifizii.

10. Se voi chiederete con istanza al Cuore di Gesù la gloria del Cielo per le Anime pur­ganti, il divin Cuore la chiederà con istanza al Padre per voi.

11. Chi è mai, il quale, ricordandosi.sempre delle due voragini di fuoco che ci stanno sotto i piedi, scordi poi di batter la via, che conduse al monte santo di Dio?

12. La memoria continua di quanto scontano i nostri conoscenti, sebbene morti da buoni cristiani, in pena dei passatempi, del lusso, della vanità e di altri peccati, c’infonderà quel timore di Dio che forma i Santi.

13. Se il meditar sempre la legge di Dio, il contrariare sempre le vostre voglie naturali, il combatter sempre contro il mondo e il demonio vi stanca, pensate che cosa non vorrebbero fare le Anime purganti, se potessero tornare in que­sta vita.

14. Fate l’elemosina ai poveri con tre inten­zioni, cioè: 1. Per amor di Dio; 2. In suffragio delle Anime purganti; 3. per soddisfare alla di­vina giustizia pei vostri peccati. In tal modo vi aprirà le porte del Cielo.

15. Dopo aver suffragato le Anime, incari­catele affmchè preghino pel Papa, per la Chiesa, per gl’infedeli e per tutti i poveri peccatori.

16. Abbiate voi stesso, ed infondetelo negli altri, specialmente nei giovanetti, un grande orrore al peccato veniale, m cui si spesso si cade, perchè non lo si odia come il peccato mortale.

17. Il demonio istiga i mondani a sempre aumentare gli studii di cose curiose ed inutili, afnchè i poveri giovanetti non abbiano nè tempo ne mente di pensare all’unico necessario.

18. Se impareremo a farci sante, avremo acquistato ricchezze che nemmeno la morte potrà strapparci di mano, ma che dopo di essa, ci saranno rese a mille doppi.

19. Una vita in catene, in un carcere oscuro flagellati, e a pane ed acqua, è un paradiso a confronto del Purgatorio.

20. La pena della lontananza da Dio è quella che più aggrava il castigo delleAnime penanti. Perchè subito dopo che vien separata dal cor­po, l’anima anela con ansietà, impossibile a descriversi, alla unione con Dio, da cui viene respinta.

21. La cara Madonna e gli Angeli vengono a confortare le Anime del Purgatorio, ma nien­te le soddisfa del tutto, finchè sono separate da Dio.

22. Fissiamo quante volte al giorno vogliamo suffragare le Anime, e in quanti modi ogni set­timana e ogni mese; e Dio ce lo rimeriterà a cento doppi.

23. Siamo industriosi, come sono i poveri nel riunir limosine, nell’acquistare Indulgenze per le Anime purganti, sopratutto accostan­doci ai santi Sacramenti.

24. È stato calcolato che in tutto il mondo muojono ogni giorno quasi cento mila persone: quante di esse andranno in Purgatorio? Pregate ogni giorno per gli agonizzanti che in quel giorno debbono morire.

25. Chi gode immeritatamente riputazione di santo, si troverà burlato, se va in Purga­torio, perchè non si pregherà per lui creden­dolo in Paradiso.

26. Nella vita umana, se si fugge un inco­modo s’incappa in un altro; ma, se si soffre qualche cosa per le Anime, non accade mai senza un guadagno.

27. Non cessiamo mai dal purificarci, perchè la morte è forse alla porta, e tanti muojono all’improvviso; guai a coloro, che come già le vergini stolte, non sono preparate per l’arrivo dello Sposo.

28. Nella sacra Scrittura è detto, che la ca­rità cuopre tutta la moltitudine dei peccati. Usiamola dunque abbondantemente per com­passione di noi stessi, del nostro prossimo bi­sognoso, e delle Anime purganti, a cui sempre dovremo applicare il frutto delle nostre opere.

29. San Paolo dice: = Sia che mangiate, sia che beviate, o facciate altra cosa, tutto fate a gloria di Dio; e noi aggiungiamo: ricor­dandoci pure delle Anime purganti.

30. Per ultimo vi raccomando ciò che dice pure san Paolo, che noi siamo tutti un corpo m Gesù Cristo; quindi, se un membro patisce, patiscono tutti i membri; e se un membro gode, godono tutti i membri. Soffriamo dunque qual­che cosa per i fedeli della Chiesa purgante, e per i fedeli della militante, e godiamo coi mem­bri della Chiesa trionfante, a cui ci condurranno i meriti di nostro Signore Gesù Cristo. Così sia.

(Tratto da: “Filotea per i defunti”)

 
5 commenti

Pubblicato da su 11 novembre 2012 in Uncategorized

 

5 risposte a “Per mantenerci costanti nel suffragare le Anime del Purgatorio.

  1. link building services

    9 maggio 2013 at 05:48

    I know this if off topic but I’m looking into starting my own blog and was curious what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny?
    I’m not very web savvy so I’m not 100% certain. Any recommendations or advice would be greatly appreciated.
    Thanks

     
  2. http://danatekno.wordpress.com/2012/09/21/gaya-kalem-nan-ekonomis-bisa-menghemat-bbm-hingga-20

    14 maggio 2013 at 11:13

    Unquestionably believe that which you said. Your favorite reason appeared to be on the web the easiest thing to be aware of.
    I say to you, I certainly get irked while people think about worries that
    they plainly don’t know about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the whole thing without having side effect , people can take a signal. Will probably be back to get more. Thanks

     
  3. Damion

    27 maggio 2013 at 14:32

    I’m gone to inform my little brother, that he should also visit this website on regular basis to get updated from most up-to-date news update.

     
  4. Get Cats Meow as seen on tv

    19 giugno 2013 at 08:56

    Hi there, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just
    wondering if you get a lot of spam feedback? If so how do you protect
    against it, any plugin or anything you can recommend?
    I get so much lately it’s driving me insane so any assistance is very much appreciated.

     
  5. frontier cable and internet packages

    7 luglio 2013 at 08:14

    Greetings! I’ve been reading your web site for some time now and finally got the courage to go ahead and give you a shout out from Lubbock Tx! Just wanted to say keep up the great work!

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: