RSS

La leggenda del crisantemo..

05 Nov

Una bimba e una mamma vivevano insieme in un paese lontano lontano.. Abitavano una povera casa tutta sola in un piccolo giardino.. Erano felici lo stesso, perchè si volevano bene..

Un giorno la mamma si ammalò..

La bimba era sempre intorno a lei, a farle delle carezze e a prepararle qualche conforto.. Ma i denari mancavano e l’ammalata stava sempre peggio..


Una mattina la piccina volle chiedere aiuto alla Vergine Maria.. Prima di avviarsi verso la chiesa, ella cercò qualche cosa da offrire alla Madonna.. Si guardò intorno: nulla! A un tratto si accorse di un fiore sbocciato nel suo giardino.. Lo colse.. Lo depose ai piedi dell’altare e si inginocchiò.. Grande era la sua pena e il suo cuore batteva forte forte..

Allora nel buio e nel silenzio della chiesa le parve di sentire bisbigliare alcune parole: La tua mamma vivrà ancora tanti anni quanti sono i petali del fiore che hai offerto.. Era forse la Madonna che aveva parlato così? La piccina ne fu sicura.. Si alzò, riprese il fiore, contò i petali che formavano la corolla.. Così pochi? Ella voleva la mamma sempre con sè.. Piano piano, con le sue mani leggere, divise ogni petalo in tanti striscioline sottili e lunghe.. Quanti erano i petali, ora? Dieci, venti, trenta, molti di più La promessa della Madonna si avverò e la mamma visse tanti anni ancora accanto alla sua figliuola..
Per questo in quel giardino, e nei giardini vicini, e poi in quelli di tutto il mondo, un nuovo fiore crebbe: il crisantemo delicato, dai cento petali sottili..

 
1 Commento

Pubblicato da su 5 novembre 2012 in Uncategorized

 

Una risposta a “La leggenda del crisantemo..

  1. Lunsrossa

    5 novembre 2012 at 21:31

    Bello…

     

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: